top of page

Riflessione sulla pulizia della Sughereta


Sabato 28 marzo, noi, giovani di “Istinto Animale”, assieme ai cittadini attivi di Pomezia, abbiamo dato vita alla pulizia della Sughereta. Una cinquantina di persone, animate dall'amore per la propria città e per la Natura, si sono presentate nel polmone verde della città, armate di buste, attrezzi e buona volontà, dedicando un'intera giornata alla rivalutazione di questo bene comune. Vastissima e variegata è stata la quantità di immondizia raccolta, tra cui spiccano un motorino, una poltrona, diversi materassi e alcuni smisurati tubi. L’insieme di sporcizia, radunato dai volontari, è stato trasportato a fine giornata da un camion della nettezza urbana, messo a disposizione dal comune pometino.

Per noi militanti di “Istinto Animale”, questa pulizia è stata un’ulteriore tappa del progetto “Radagast”, teso alla riqualificazione degli spazi naturali, abbandonati ad uno stato di degrado. Questo progetto, sviluppato in una serie di azioni, vuole testimoniare una presa di coscienza da parte della popolazione cittadina verso la salvaguardia di parchi, boschi e spiagge. Troppo spesso, infatti, questi luoghi sono deturpati dalle attività umane, intrise di menefreghismo e incuria. Allo stesso modo, le istituzioni raramente si adoperano per la loro conservazione e rivalutazione. Per questo, la nostra attività parte dal basso, dai cittadini, da noi stessi, in quanto crediamo che in una comunità tutti debbano adempiere a dei doveri in vista di un bene comune. “Essere Esempio" è il nostro motto.

Di certo, almeno questa volta, questo slogan è stato ampiamente rispettato, da tutti i partecipanti, che ringraziamo ancora una volta per aver preso parte all’evento. Passare una giornata del genere è sicuramente stancante da un punto di vista fisico, ma notevolmente rigenerante per il proprio spirito. Ripulire uno spazio verde significa, infatti, valorizzare anche se stessi. Per questo, ci auguriamo che questa iniziativa non rimanga un episodio sporadico, ma continui nel corso del tempo. Ecco perché, in contatto con diversi cittadini pometini, stiamo pensando di organizzare, oltre ad ulteriori giornate di pulizia, altre attività di divulgazione, di quello che dovrà diventare, ci auguriamo, un vero e proprio percorso di educazione e azione. Alla prossima!


Post Recenti

Archivio

Seguici

  • Facebook Basic Square
bottom of page